verso un’enciclopedia video musicale
Patrocinato da FNOMCeO, ENPAM e numerosi ordini provinciali,
l’innovativo progetto dell’Associazione Club Medici nell’ambito del network “Cultura è Salute”, è dedicato alle grandi donne di scienza che hanno segnato la storia.
Già realizzata e disponibile alla visione la prima puntata su Maria Montessori;
è attiva una campagna di crowdfunding per la realizzazione delle successive puntate.
“Storie di Donne di Storia” vuole diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall’ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze.
L’obiettivo è realizzare in itinere la prima enciclopedia video musicale su tali donne, che hanno rotto gli stereotipi e si sono fatte largo in ambiti tradizionalmente maschili. L’originalità sta nel format scelto nella ricostruzione del profilo di tali donne stra-Ordinarie. Infatti sarà possibile conoscerlenon solo attraverso interviste, commenti e riflessionima soprattutto con la musica, entrando così nella dimensione più squisitamente soggettiva dei personaggi.
Per portare avanti questo innovativo progetto è stata aperta una campagna di crowdfunding, alla quale è possibile partecipare con una libera donazione: https://www.retedeldono.it/it/progetti/cma/storie-di-donne-di-storia
La prima video-puntata è stata già realizzata dall’Associazione Club Medici ed è dedicata a Maria Montessori. Seguiranno gli altri episodi, tra i quali i primi sei dedicati a Mulieres Salernitanae, Franca Ongaro Basaglia, Margherita Hack e Lou Andreas-Salomé.
Il progetto è patrocinato da FNOMCeO, ENPAM e numerosi ordini provinciali.