In un’epoca in cui la richiesta di interventi estetici continua a crescere, il Dott. Adriano Santorelli si è recentemente espresso su uno degli argomenti più attuali nel campo della chirurgia plastica: l’aumento della domanda di miglioramento estetico dei glutei. Nel corso di questa intervista, il Dott. Santorelli esplora le tendenze recenti e gli sviluppi che hanno contribuito a una rinascita dell’interesse per la perfezione della regione glutea, con un approfondimento verso la sicurezza riservata al paziente durante l’intervento.
Qual è la tendenza recente riguardo alla richiesta di interventi di miglioramento estetico dei glutei, e quali sono i fattori che hanno contribuito a questa ripresa? Come è cambiata nel tempo l’attenzione verso la chirurgia plastica dei glutei?
Migliorare l’estetica dei glutei è sempre stata una delle richieste principali, insieme al seno, delle pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico estetico. Per molti anni il miglioramento dei glutei è stato possibile solamente con tecniche chirurgiche. uno dei fattori principali del rinnovato interesse sui glutei sono proprio le svariate tecniche non chirurgiche possibili oggigiorno messe a punto negli ultimi anni, rodate e sicure.
Quali sono le principali opzioni disponibili per la gluteoplastica, inclusi interventi con protesi e il Lipofilling? In che modo queste tecniche sono state semplificate negli ultimi anni?
Ovviamente il progresso delle tecniche chirurgiche odierne e il miglioramento qualitativo degli impianti protesici moderni rendono la tecnica chirurgica sicura ed efficace. oltre alla gluteoplastica con protesi si può avere un miglioramento della regione glutea con una liposcultura chirurgica mininvasiva della zona , con tecniche di medicina estetica come la gluteoplastica con acido ialuronico macromolecolare, di cui sono uno dei principali referenti italiani ed europei, con il trattamento con filler all’acido polilattico per migliorare gli inestetismi della cellulite e la texture cutanea, con l’utilizzo di energie e medical devices per migliorare il tono muscolare e la proiezione.
In che misura le procedure non chirurgiche, come l’uso di acidi ialuronici macromolecolari e dell’acido polilattico, stanno guadagnando popolarità nel settore del miglioramento estetico dei glutei?
Le tecniche non chirurgiche sono sempre più attuali e scelte dalle pazienti. con la giusta selezione paziente-trattamento il risultato può essere molto soddisfacente e migliorativo senza però dover affrontare le “grane” del post-operatorio dell’intervento chirurgico.
Chi sono gli esperti coinvolti nel corso e come si prevede che contribuiranno a offrire una panoramica di alto livello sugli approcci più innovativi ed efficaci nel campo della gluteoplastica?
Attingendo al panorama italiano ed europeo, al corso sono intervenuti i più grandi esperti del settore per quanto riguarda gli impianti mammari come il dott Francos Petit di Parigi, Damiano Tambasco per gli energy devices applicati al body contouring e tanti altri per l’acido polittico ed i filler
Quali sono i risultati, inimmaginabili fino a qualche tempo fa, che le procedure non chirurgiche, come l’uso degli acidi ialuronici macromolecolari, sono ora in grado di fornire nel miglioramento estetico dei glutei?
I risultati sono sempre migliori grazie al progresso qualitativo degli acidi ialuronici progettati proprio per questa specifica zona corporea ed al perfezionamento delle tecniche di iniezione. Ovviamente il risultato finale dipende da molti fattori sia endogeni, cioè base di partenza del paziente e risposta dell’organismo ospite al prodotto iniettato, sia esogeni, cioè la qualità del prodotto iniettato e la tecnica iniettiva. il trattamento è assolutamente operatore-dipendente, quindi affidatevi a medici chirurghi esperti sulla tecnica. Con la giusta pianificazione dell’intervento da parte del chirurgo, il giusto paziente ed il giusto prodotto si possono avere risultati paragonabili ad una gluteoplastica con protesi.
Infine, come si prevede che la sicurezza del paziente sia preservata durante gli interventi di chirurgia plastica dei glutei, considerando l’evoluzione delle tecniche e l’adozione di nuove procedure?
Tutti gli interventi sia di chirurgia sia di medicina estetica devono essere svolti nella totale sicurezza per il paziente: devono essere effettuati in un’ambiente asettico, bisogna preservare la sterilità della zona di iniezione e degli iniettivi, deve essere fatta una giusta educazione al paziente sul percorso post-operatorio da seguire, sia come terapia farmacologica, sia come attenzioni e/o limitazioni nelle attività quotidiane dei giorni successivi al trattamento.