Il paziente sempre più al centro. Con questo leitmotiv si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione degli “Humanizing Health Awards 2023”, l’iniziativa promossa da Teva Italia che è dedicata alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro che si impegnano nel migliorare il percorso di cura delle persone affette da gravi patologie. Tra oltre 70 progetti che hanno partecipato al bando, sono stati in quattro a ricevere il riconoscimento.

Il premio è stato assegnato a “Non smettere di sognare”, progetto presentato da Associazione Sogni Onlus, che dal 2004 si occupa di rendere realtà i desideri dei pazienti più piccoli, consentendo loro di fare un viaggio, di incontrare il proprio idolo o di vivere una giornata nel mondo delle fiabe. Ha poi ottenuto il riconoscimento “Hospitality”, attiva nel sostegno di genitori, bambini e adolescenti che si trovano a dover fronteggiare la difficile esperienza della malattia nei centri specialistici di Bologna. Premiata anche “ANT per il caregiver: una storia d’amore”, che offre appunto ai caregiver formazione, supporto psicologico e attenzione alla qualità della vita. Insignita infine del premio “Casa Sollievo Bimbi”, il primo hospice pediatrico della Lombardia. Le associazioni vincitrici otterranno una donazione di 10mila euro per sviluppare le loro attività.

La giornata ha voluto accendere i riflettori sul lavoro delle tante associazioni che, sempre di più e ogni giorno, lavorano con i pazienti e le loro famiglie, mettendo la persona al centro. L’accento viene posto su un percorso di cura sempre più umanizzato, grazie alla fondamentale componente di sensibilità. Un modo nuovo di guardare alla persona e al malato, un approccio che contribuisce notevolmente al benessere della comunità e alla qualità di vita.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo