Trigemino, dolori cronici alla colonna vertebrale e alle articolazioni possono finalmente terminare, quando la Terapia del Dolore incontra eccellenza e nuove Tecnologie.

Il centro di cura del dolore si occupa della diagnosi e della cura dei pazienti affetti da dolore acuto o cronico, di natura oste-articolare e post-traumatica. Parlando di “terapia del dolore” al giorno d’oggi molto è cambiato rispetto al passato e le differenze sono enormi soprattutto grazie all’avvento della tecnologia, o meglio, delle diverse tecnologie, che intervengono a supporto dello specialista nel trattamento e nella risoluzione del problema.

Tra le patologie più invalidanti troviamo la nevralgia del trigemino, che colpisce appunto il nervo trigemino, ovvero una delle dodici coppie di nervi che hanno origine alla base del cervello e porta al cervello le informazioni percepite a livello del volto. La nevralgia del trigemino è una forma dolorosa cronica, in alcuni casi molto acuta, che si presenta con tipiche crisi che colpiscono il viso come una scossa elettrica, quasi sempre unilateralmente con carattere improvviso, talvolta scatenate da attività abituali o all’esposizione al freddo, umido, vento e aria condizionata.

Il Presidio CTO Andrea Alesini di Roma, vero e proprio centro d’eccellenza in questo campo, ha aperto le porte a SaluteIN per approfondire il tema, con particolare riferimento ad alcuni aspetti: con il Professor Pierfrancesco Dauri abbiamo approfondito la radiofrequenza e alla sua applicazione così come il trattamento e la cura della patologia del trigemino, mentre con il team del Professore, composto tra gli altri dallo specialista in terapia del dolore, Antonello Cantale, e dal radiologo interventista, Fabrizio Vecchietti, ci siamo concentrati sui trattamenti mini invasivi delle protusioni del disco.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo