In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno prende il via il nuovo programma informativo AICPE che ha come obiettivo la sicurezza e la salute delle pazienti
AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, società scientifica che raggruppa oggi oltre 550 Chirurghi Plastici Estetici italiani, ha dato il via a una nuova campagna di informazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno che toccherà tutto il territorio italiano.
Sa.fe (inteso come “sicuro/protezione” ma anche come acronimo di Salute al Femminile), è un progetto che ha l’obiettivo principale di contribuire ad aumentare la consapevolezza delle donne e delle pazienti sui temi della prevenzione.
“AICPE Safe è una campagna di informazione dedicata alla salute al femminile pensata per informare le donne sui temi più delicati circa la loro salute in relazione alla chirurgia estetica” – spiega il Prof. Roberto Bracaglia Chirurgo Plastico, Presidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica -“La chirurgia estetica si inscrive oggi a pieno titolo nel percorso verso il benessere delle pazienti e AICPE intende garantire il massimo della sicurezza in tutti i settori di applicazione della nostra professione. Il progetto ACIPE Safe toccherà in futuro anche altri argomenti rilevanti per la sicurezza come complicanze da filler, turismo sanitario, prevenzione dei tumori cutanei e molti altri. Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno ci concentreremo sui temi correlati con la salute e la sicurezza in relazione a mastoplastica additiva e mastopessi, poiché il percorso prevede screening strumentali che possono essere utili per una diagnosi precoce”.
Secondo i dati del Registro Tumori, in Italia ogni anno viene diagnosticato un carcinoma mammario a circa 55.000 donne, con una età media di insorgenza del tumore sempre più bassa, ma anche con un’aspettativa di superamento o cronicizzazione della patologia giunta ormai al 90% dei casi. La prevenzione oggi più che mai gioca un ruolo fondamentale per permettere una precoce individuazione delle cellule cancerogene e un intervento terapeutico tempestivo, che fa la differenza in termini di sopravvivenza e qualità della vita.
I Soci AICPE, che aderiscono al progetto Safe, s’impegnano alla divulgazione della campagna a partire dal mese di ottobre attraverso diversi strumenti, a partire da un Vademecum, realizzato con la collaborazione della Dr.ssa Barbara Cagli e del Dr. Ernesto Buccheri e con il contributo del Direttivo AICPE, un primo strumento pensato per rispondere ai dubbi principali delle pazienti.
“La prevenzione è la nostra arma più potente” – sottolinea la dott.ssa Barbara Cagli, Chirurgo Plastico Estetico e membro del consiglio direttivo AICPE – “e va di pari passo con il tema della sicurezza per le donne. Uno specialista serio ci proporrà infatti di eseguire i giusti esami di approfondimento anche prima di un intervento di chirurgia estetica, consentendoci sia di essere operate in sicurezza che di eseguire le procedure fondamentali di prevenzione del tumore al seno. Il percorso operatorio anche per fini estetici diventa quindi un’importante occasione per controllare il nostro seno e fare prevenzione”.
Le donne che affrontano per i motivi più diversi un percorso di chirurgia plastica estetica del seno spesso nutrono dubbi particolari rispetto a al tema dello screening che i Soci AICPE desiderano chiarire, rispondendo a domande come: Le protesi mammarie diminuiscono la capacità di mammografia o ecografia di ‘vedere’ eventuali tumori/cisti/infiammazioni? Le protesi al seno aumentano il rischio di sviluppare il tumore? Cosa succede quando una donna portatrice di protesi si ammala di tumore del seno? la mammografia può danneggiare le protesi al seno? Le protesi mammarie hanno data di scadenza? Che indagini devo fare per accertarne lo stato?
Su questi e molti altri dubbi delle pazienti si vuole fare chiarezza con il primo step di “AICPE Safe”. Per ulteriori informazioni sulle iniziative legate al progetto visitare Aicpe Safe – AICPE
L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), la prima in Italia dedicata esclusivamente all’aspetto estetico della chirurgia, è nata nel settembre 2011 con lo scopo di promuovere la formazione e la pratica in chirurgia plastica estetica favorendo uno scambio di conoscenze tra i chirurghi qualificati.
E’ gemellata con l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), con l’International Society for Aesthetic and Plastic Surgery (ISAPS) con la European Association of Society of Aesthetic and Plastic Surgery (EASAPS), con la Société Française des Chirurgiens Esthétiques Plasticiens (SOFCEP) e con L’Asociaciòn Argentina de Cirugia Estetica (AACE). Ad AICPE hanno aderito oltre 550 chirurghi in tutta Italia.
Membri di AICPE possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in Chirurgia Plastica Estetica, che aderiscono ad un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. Scopo di AICPE è tutelare Pazienti e Chirurghi Plastici disciplinando l’attività professionale, rappresentare i Chirurghi Plastici Estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e promuoverne la preparazione culturale e scientifica.