Parliamo della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, patologia altrimenti definita OSAS. La sindrome affligge il 20% della popolazione italiana ed è un vero e proprio problema sociale; oltre a causare gravissime conseguenze all’apparato cardiovascolare e metabolico, il sonno interrotto ha un impatto sul livello di attenzione che determina sonnolenza e spossatezza generale durante il giorno nell’individuo che ne è affetto.
In un anno circa il 25% degli incidenti stradali infatti sarebbero causati da colpi di sonno provocati da OSAS
Pneumologi otorini e neurologi sono i professionisti a cui rivolgersi e da qualche anno, le linee guida del Ministero della Salute promuovono la multidisciplinarità nell’approccio all’ OSAS definendo l’odontoiatra sentinella diagnostica.
Per questo è nato un nuovo progetto tutto italiano chiamato Dental Sleep Team, un progetto di cura multidisciplinare che conduce i pazienti che ne sono affetti verso il corretto percorso di individuazione e cura.
Segui l’intervista in diretta il dr. Drigo, direttore del reparto di pneumologia dell’ospedale di Montebelluna, prof. Levrini, Docente di odontoiatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese ed al dr. Cozzolino medico odontoiatra esperto di sonno certificato SIMSO