Consulenze gratuite per bambine e ragazze con disturbi d’ansia si sono svolte il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che ha aderito all’Open Day organizzato da Fondazione Onda. Un appuntamento rivolto alle utenti di età compresa fra i 6 ai 18 anni che soffrono di disturbi legati all’ansia con una serie di consulenze, svolte dagli specialisti dell’Unità di Psicologia, dalle 14:00 alle 19:00, nella sede di Baldelli dell’Ospedale.
Oltre alle consulenze gratuite il Bambino Gesù ha dedicato a questo tema anche una diretta Instagram dal titolo: “Bambine, adolescenti e donne: come conoscere e fronteggiare l’ansia”. Nel corso della diretta la psicoterapeuta dell’ospedale, Maria Pontillo ha risposto alle domande e ai dubbi dei partecipanti. L’obiettivo è stato sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere promuove la cultura della salute femminile a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale, per garantire alle donne il diritto alla salute, secondo principi di equità e pari opportunità. Fondazione Onda attribuisce annualmente agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili i Bollini Rosa. Il Bambino Gesù ha ricevuto l’attribuzione di 3 Bollini Rosa come ospedale “vicino alle donne”, siano esse mamme, bambine o ragazze in cura.