Torna anche quest’anno per l’edizione 2024 “Milano4mentalhealth”, l’iniziativa del Comune meneghino che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati a questo tema così delicato, che interessa però milioni di persone. Grazie alla sinergia e alla valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città sono ben 150 le iniziative che andranno avanti per tutto il mese di ottobre.
Ma non finisce qui: il Comune di Milano ha deciso di investire 4 milioni di euro, provenienti dal programma europeo PN METRO PLUS, per promuovere la salute mentale, con quattro progetti chiave che si svilupperanno dal 2024 al 2026. Questi progetti mirano a sostenere persone con disagio psichico, senza dimora, detenuti in fase di reintegrazione e adolescenti. Il piano coinvolge anche il terzo settore, in una stretta collaborazione che permetterà di rispondere alle necessità più complesse di chi vive situazioni di vulnerabilità.
Tra i progetti uno dei principali è “R3 – Insieme per la Recovery“, che vuole supportare oltre 1.200 persone con disturbi psichiatrici, favorendo l’inclusione sociale e l’autonomia attraverso percorsi di assistenza domiciliare e lavorativa. C’è poi “AccogliMi“, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni e alle loro famiglie, offrendo orientamento psicologico e un sostegno mirato per affrontare le difficoltà adolescenziali. E ancora il sostegno alle persone senza fissa dimora con il progetto “Sconfinati”; infine “L’Arte del Possibile“, destinato a persone con disagio psichico e limitate esperienze lavorative, offre percorsi formativi e tirocini per oltre 280 persone, con l’obiettivo di valorizzare le competenze e potenziare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.