Per lungo tempo pensata come frontiera rivolta esclusivamente alle donne, la chirurgia estetica ha conquistato da qualche anno anche gli uomini: sono sempre di più coloro che si rivolgono al chirurgo per migliorare il proprio aspetto fisico. In pochi anni l’incremento delle richieste di interventi estetici da parte del mondo maschile ha raggiunto circa al 15% del totale degli interventi praticati, per un rapporto uomo-donna che in pochi anni è passato da 1 a 10 all’attuale 1 a 4. L’attenzione maniacale per l’aspetto estetico riguarda dunque anche i maschi, sempre più attratti dall’idea di un viso giovane e di un corpo definito.

Ma in cosa consistono gli interventi di chirurgia estetica maggiormente richiesti dagli uomini? Al primo posto troviamo la blefaroplastica, una procedura poco invasiva, con anestesia locale o sedazione e recupero rapido e indolore, serve per eliminare borse e occhi stanchi (blefaroplastica inferiore) e rimuovere la pelle in eccesso dalle palpebre (blefaroplastica superiore). Molto richiesta poi è la ginecomastia, un intervento in grado di eliminare il grasso accumulato sul petto. Si stima che colpisca il 40-60% degli uomini. Al terzo posto c’è poi la rinoplastica, grazie alla quale con un ritocco del naso è possibile ottenere un profilo più armonico che permette anche di correggere problemi respiratori. Risolve il gibbo scoliotico e le deviazioni del setto nasale.

Gli uomini guardano con interesse anche alla liposuzione, che riduce il grasso localizzato nel doppio mento, nell’addome, nel torace, nella vita e nei fianchi per migliorare l’aspetto estetico e visivo del corpo dell’uomo. La lipo ad alta definizione è una tecnologia a ultrasuoni che estrae il grasso superficiale e il grasso profondo situati attorno ai muscoli per evidenziarli. Molte le richieste che riguardano l’otoplastica e il trapianto di capelli, passando poi per la bichetomia e gli impianti facciali. Infine è boom di mini-lifting sul collo e sul viso e si ricorre sempre più spesso alla mentoplastica, ricordando sempre che le proporzioni devono essere rispettate per un risultato naturale ed armonico.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo